MANInVOLLEY 2015

Le foto dell'edizione 2015:

Ritorna il MANInVOLLEY, la splendida combinazione tra bellezze storico/artistiche e pallavolo sull’erba che tanto successo ha avuto nelle passate stagioni. MANInVOLLEY è un grande momento di aggregazione di alto valore sociale per atleti ed atlete, giovani ed adulti, tutti animati da spirito sportivo e tanta voglia di giocare per dimostrare la propria abilità, ma è anche un momento di vero spettacolo che riporta lo sport ai suoi valori fondanti: divertimento, impegno, amicizia, spirito di squadra, abilità, onestà, rispetto ...

Quest’anno la manifestazione si svolgerà Domenica 31 Maggio e vedrà la partecipazione degli atleti ed atlete più giovani (età 6-11 anni) del Volley InterProvinciale. Le squadre rappresentano le Società che aderiscono alla FIPAV-Federazione Italiana Pallavolo e le Scuole aderenti all’attività Minivolley nel territorio delle Province di Udine e Pordenone.

Da quest’anno sarà parte della manifestazione anche la giornata finale del campionato promozionale Under12 misto indetto dalla FIPAV Udine; vi parteciperanno le 36 squadre della provincia di Udine che hanno dato vita all’omonimo torneo promozionale, iniziato a Novembre 2014.

I NUMERI DEI PARTECIPANTI

Seguito il grande successo degli anni scorsi (950 miniatleti nel 2012 e 750 nel 2014), edizioni alle quali non partecipava la categoria Under 12 mista, per l'anno 2015 si prevedono, considerata la partecipazione anche del Comitato Territoriale FIPAV di Pordenone, oltre 1000 mini atleti partecipanti a cui andrà ad aggiungersi un considerevole numero di allenatori-dirigenti-genitori al seguito così da ipotizzare la presenza di almeno 3000-3500 persone all'evento. Si prevedono circa 2 ore e mezza di gioco ed incontri sportivi.

GLI ORGANIZZATORI

La Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV) è sempre in prima linea nella promozione della cultura sportiva e della pallavolo nelle Scuole Primarie (e non solo) ed il Comitato Territoriale di Udine ne rappresenta una delle realtà più attive in Italia. I principali progetti proposti dalla FIPAV per i più giovani ed il mondo della Scuola sono:

• 1, 2, 3 Minivolley, partito nel 2006 con autorizzazione dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca Scientifica (MIUR) e il supporto della Kinder Ferrero, rivolto all’intero gruppo classe, con lo scopo di ampliare l’offerta formativa delle Scuole Primarie in materia di attività motoria, basata sull’insegnamento del gioco-sport del minivolley.

• 1, 2, 3 Volley, dedicato alle prime classi delle Scuole Medie, in convenzione con il MIUR e sostenuto da Kinder Ferrero, sempre rivolto all’intero gruppo classe e finalizzato all’integrazione dell’attività motoria generale con la specifica disciplina sportiva della Pallavolo.

• Scuole Amiche delle Scuole di Pallavolo Federali: progetto partito nel 2010 con lo scopo di diffondere la cultura dello Sport e la diffusione della Pallavolo nel mondo scolastico. Questo Progetto è dedicato alle Scuole Primarie e Secondarie che decidono di diventare “Scuole Amiche” delle Scuole Federali di Pallavolo.

• Attività federale Minivolley, organizzata a livello provinciale dal Comitato territorialmente competente, alla quale possono partecipare tutte le Società affiliate e le Scuole iscritte, con finalità di avviamento allo Sport.

In seno a questa attività ufficiale il Comitato Territoriale FIPAV di Udine organizza annualmente due grandi eventi:

o Minivolleyinmaschera, giunta nel 2014 alla dodicesima edizione; la manifestazione inventata, 1^ in Italia, dal Comitato Territoriale di Udine prevede la predisposizione di 6 campi gioco ove atlete ed atleti mascherati disputano incontri a tempo;

o Festa provinciale, che conclude l’attività del Settore Minivolley per l’annata sportiva in corso; si svolge sempre in luoghi particolarmente suggestivi, con il fine di riunire idealmente Sport, Storia e Cultura. Negli ultimi anni si è svolta dapprima nel prato del Castello di Udine (12 campi gioco) e, negli ultimi anni, nel prato di Villa Manin (32 campi gioco) ove atlete ed atleti disputano incontri a tempo.

La Scuola di pallavolo Federale Volley Codroipo nasce oltre 25 anni fa per la promozione dello sport nel Codroipese ed ha raggiunto importanti traguardi nel settore giovanile, con successi in vari campionati provinciali e regionali di categoria ed importanti riconoscimenti, provinciali e nazionali, quali la certificazione di qualità per il settore giovanile per il biennio 2012-13 ed il biennio 2014-15.

Dal 2011 la ASD Volley Codroipo è divenuta Scuola di Pallavolo Federale ed ha ulteriormente incrementato il suo impegno sul territorio e le iniziative di supporto al settore scolastico . Nell’annata 2014-15 l’Associazione ha nuovamente superato i 200 iscritti, con proprie squadre in buona parte dei campionati provinciali e regionali giovanili femminili e con un proprio progetto di avviamento allo sport che ha coinvolto oltre 1900 allievi delle scuole primarie di Codroipo, Camino, Bertiolo, Sedegliano, Varmo, Basiliano, Mereto, Flaibano e Coseano.

E NON SOLO VOLLEY….

Durante la manifestazione funzionerà un chiosco enogastronomico e sono previsti momenti di intrattenimento musicale.

Al termine della mattinata - conclusi i discorsi, la consegna delle magliette e scattata la foto ricordo – una bella e buona pastasciutta per tutti.

PROGRAMMA

31 maggio – MANInVOLLEY

- Ore 8:30 accreditamento c/o segreteria

- Ore 9:15 inizio gare

- Ore 11:45 termine gare

- Ore 11:50 cerimonia di chiusura-premiazioni-foto

- Ore 12:45 Pranzo (per coloro che lo desiderano)

INFORMAZIONI

Per qualsiasi informazione aggiuntiva sugli eventi scrivete a:

udine@federvolley.it o visitate il sito: www.udine.federvolley.it

asd@volleycodroipo.com o visitate il sito: www.volleycodroipo.com